Condividi:

Alcuni giorni fa Nvidia ha pubblicato una sessione di domande e risposte ospitata dal direttore tecnico dell’azienda di Deep Learning di nome Andrew Edelsten. Interessante vedere in cui la tecnologia DLSS si comporti dalle precedenti che hanno sperimentato. Puoi leggerlo qui (ti avverto è in inglese).

Sicuramente tutto ciò è molto diverso, poichè DLSS utlizza l’intelligenza artificiale, che offre immagini più fluide e frame rate più elevati in giochi graficamente impegnativi. Parole di Edelsten “il team DLSS estrae innanzitutto molti fotogrammi alias dal gioco di destinazione, e quindi per ognuno generiamo “una cornice perfetta” corrispondente utilizzando il rendering di super-campionamento o di accumulo.” 

Dopodichè il supercomputer di Nvidia forma il modello DLSS per riconoscere i frame di input e generare immagini anti-alias di alta qualità che si adattino “alla cornice perfetta”. DLSS è utile solo nelle risoluzioni in cui è stato formato, a causa dei requisiti che dicevamo in precedenza. Detto ciò Nvidia afferma che “il nostro supercomputer non dorme mai e continuiamo a formare e migliorare  il nostro neural network di apprendimento profondo anche dopo il lancio di un gioco”.

Altra cosa importante è che i giochi che funzionano a frame rate inferiori o risoluzioni maggiori, traggono vantaggio da DLSS in quanto questa tecnologia richiedeva una quantità fissa del tempo della GPU per frame per eseguire il
neural network. Questo DLSS viene applicato solo quando viene fornito un guadagno in termini di prestazioni e di conseguenza non verrà applicato nei giochi con frame rate elevati o risoluzioni basse.

Come spiegato prima Nvidia finora si è concentrata su risoluzioni elevate come il 4K con questo DLSS ma a causa delle opinioni della community ora concentrerà la sua formazione anche sulle risoluzioni più basse.

In conclusione se giochi a Battlefield V o Metro Exodus, vi comunichiamo che Nvidia ha parlato di modifiche specifiche del DLSS per quanto riguardo i recenti aggiornamenti di questi giochi. Infine Nvidia ce la sta mettendo tutta per migliorare la qualità dell’immagine a 1080p in Battlefield V e proverà anche a migliorare i monitor ultrawide (3440×1440). per questo gioco. Per quanto riguarda Metro Exodus, DLSS è stato migliorato in tutte le risoluzioni così da fornire una maggiore nitidezza e qualità dell’immagine.

  • 1
    Share

Lascia un commento

Chiudi il menu