Raddoppiata nuovamente la velocità del USB grazie a USB4

Condividi:

L’USB Promoter Group ha presentato la sua bozza per quanto riguarda le specifiche del USB4 con la speranza di finalizzare il tutto nei prossimi mesi.

Quali sono le novità di USB4?

La prima è certamente la velocità di trasferimento dei dati nuovamente raddoppiata, dalla precedente 20 Gbs introdotta da USB 3.2 2×2 a 40 Gbs. Altra cosa USB 4 abbandona il connettore Type-A e usufruisce del Type-C, come mostrato nell’immagine che segue è un connettore più piccolo e reversibile.

Questo USB4 introduce nelle sue specifiche anche Thunderbolt 3. Diciamo che questa scelta non è molto buona, perchè per adesso non è sempre chiaro se una porta USB-C sia anche una porta Thunderbolt. Intel progettò nel 2011 Thunderbolt e nel tempo ha funzionato su USB-C.

Grazie a Intel che a partire da Thunderbolt 3 ha rilasciato gratuitamente le sue specifiche e l’USB Promoter Group lo sta integrando in USB4 e di conseguenza tutte le porte e i dispositivi USB4 supporteranno i dispositivi Thunderbolt.

Infine Intel ha affermato che “La convergenza dei protocolli Thunderbolt e USB sottostanti aumenterà la compatibilità tra i prodotti basati su connettori USB Type-C, semplificando il modo in cui le persone collegano i loro dispositivi”.

  • 3
    Shares

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *